Ospedale di Kabala – concluso

Progetto concluso

Il progetto L’OSPEDALE DI KABALA E IL SUO TERRITORIO: STRATEGIE DI RECUPERO ERIQUALIFICAZIONE FUNZIONALE” è un progetto elaborato da Africamica e presentato come capofila da Occhi della Speranza Onlus ed è stato finanziato dal Centro di Salute Globale della Regione Toscana.

Il video della televisione nazionale della Sierra Leone dedicato all’inaugurazione dell’impianto

L’obiettivo fondamentale del progetto è riqualificare l’Ospedale di Kabala, un centro sanitario statale che serve 350000 persone nel distretto di Koinadugu .

Le azioni fondamentali del progetto sono essenzialmente tre:
1° –  realizzazione di un impianto fotovoltaico che garantisca una regolare erogazione di corrente h24 alla  struttura, ora alimentata soltanto da un piccolo generatore; l’impianto è stato completato ed è operativo.

2° – assicurare la continuità di adeguate e appropriate prestazioni ospedaliere da parte dei nostri medici volontari, che già da molti anni garantiscono la loro presenza presso quell’ospedale;

3° – garantire le attività di formazione e di training del personale locale anche attraverso la valorizzazione della presenza dei nostri medici, in collaborazione stretta con le autorità sanitarie locali.

Il progetto è in fase di completamento.