Chi siamo

CHI SIAMO
Africamica si costituisce come associazione nel 2009 anche se, in realtà, la sua storia è significativamente più lunga.
 
L’associazione nasce per garantire la continuità con diversi progetti realizzati in Sierra Leone dalla Federazione dei pensionati CISL di Arezzo e l’Associazione sierraleonese LITTLE STEP 2000 per assistere le popolazioni di uno dei paesi della terra più poveri.
 
Questa collaborazione ha prodotto frutti importanti, quali la realizzazione nel villaggio di Yagala di una struttura per anziani e di una scuola materna – quest’ultima con il concorso finanziario della Fondazione MPS.
 
Il legame con la Sierra Leone nasce dall’amicizia personale e la grande stima nutrita per Peter Bayuku Konteh, da parte di alcuni dei fondatori dell’associazione.
Peter Bayuku Kontehn ha vissuto a lungo in Italia e ha scelto per dovere civile di tornare nella sua terra natale per contribuire alla ricostruzione ed allo sviluppo dopo la sanguinosa guerra civile. In patria ha assunto ruoli sempre più importanti: prima Governatore del Distretto di Koinadugu  e succesivamente Ministro della Cultura e del Turismo della Sierra Leone.
Il governatore ha ricevuto nel 2009 il prestigioso premio della città di Milano l‘Ambrogino d’oro.